VALERIA TRON in concerto

Condividi

valeria

L’Associazione Amici di Bellissimi è lieta di ospitare giovedì 18 agosto alle ore 21.15 nella piazzetta della chiesa di Bellissimi il concerto della cantautrice Valeria Tron che si esibirà accompagnata dai chitarristi Paolo Gelato e Claudio Bonetto.

Con la sua voce potente, Valeria Tron racconta, usando il patois, la sua lingua, le montagne della Val Germanasca in cui è nata e cresciuta. Storie che sanno di neve e pietra, di erba fresca e partenze. Nelle sue parole, i ricordi si fanno poesia. Sono “canzoni di resistenza genuina”, come ama definirle lei.

Selezionata alla Targa Tenco 2014 nella sezione “Album dialettali”, grazie al suo primo disco, “Leve les yeux”, Valeria si è esibita sui palchi di tutta Italia, a Cuba e in Sudafrica. Ha esordito nel 1996 con la Magnaut Big-Band e nel 2015 ha vinto il premio “L’artista che non c’era” dedicato ai migliori talenti della musica italiana. Valeria ha collaborato con numerosi gruppi locali, spaziando dal folk alla musica di “resistenza” e nel 2012 ha formato il gruppo Joglar. Il suo concerto-spettacolo Ai pè de sta mountanho continua a viaggiare insieme a lei, di valle in valle, di città in città. É artigiana del legno, pittrice e mamma.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

YouTube